Il certificato carichi pendenti per diventare Allievo Maresciallo entro il 26 ottobre

Il bando

Il 27 settembre è stato aperto il bando per diventare Allievo Maresciallo nel ruolo d’ispettori nell’Arma dei Carabinieri. Il corso dura tre anni, con inizio nel 2016, e i posti disponibili sono 490.

Il bando, che si chiude il 26 ottobre, è stato fatto per rispondere alla richiesta di aumento di organico da parte dell’Arma, in seguito alla pianificazione pluriennale di nuove assunzioni e alla possibilità di aumenti di carriera. I nuovi 490 posti sono divisi in varie categorie.

 

Destinazione

14 posti sono riservati ai candidati che parlano due lingue e sono in possesso del relativo attestato d’istruzione. Ai parenti dei militari deceduti in servizio sono riservati 98 posti e 5 sono per i “Grandi Invalidi” o per loro diretti familiari.

 

Requisiti

A seconda che i partecipanti siano già militari in cerca di una promozione di grado, o semplici cittadini, i requisiti da avere sono diversi.

I primi devono essere sovrintendenti o carabinieri con il grado di appuntato, non devono avere avuto sanzioni disciplinari, non devono essere giudicati inadatti alla promozione, devono essere diplomati e avere massimo 30 anni compiuti.

I secondi devono essere cittadini italiani fra i 17 e i 25 anni compiuti in possesso di un diploma di scuola media secondaria, non devono avere problemi a lavorare nella Pubblica Amministrazione, né avere condanne penali, elemento comprovabile attraverso un certificato carichi pendenti.

 

Partecipazione

Stabilito il possesso dei requisiti (età, diploma, conoscenza delle lingue, assenza di carichi pendenti e condanne, idoneità alla promozione e disponibilità a lavorare nella Pubblica Amministrazione), si può procedere all’invio delle domande di partecipazione. Il bando completo è pubblicato sul sito ufficiale dei Carabinieri ed è indicata la procedura per la presentazione delle candidature. Le domande devono essere trasmesse per via telematica entro il 26 ottobre e, per essere identificati, bisogna avere la Carta nazionale dei servizi, o una carta d’identità elettronica, o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

 

Selezioni

Dall’esame delle candidature presentate viene fatta una prima selezione. In seguito, gli esaminatori chiameranno alla prova preliminare i candidati ritenuti idonei in base ai titoli posseduti.

Chi la supera passerà al concorso vero e proprio, nell’ambito del quale ci saranno test psico-fisici, attitudinali, prove orali e scritte, il tutto esaminato da una commissione creata appositamente per il concorso.

L’elenco preciso delle prove da superare e il dettagli da seguire durante lo svolgimento del concorso sono esposti nel bando sul sito dei Carabinieri.